L'EDITORIALE
D
a un anno siamo on-line. Nell’aprile 2011 Bridge Puglia USA, la nuova versione di Bridge Apulia USA, annuario su carta, in lingua inglese, pubblicato fino al 2004, faceva il suo timido esordio nel mare magnum del web, con il supporto di un piccolo gruppo (oggi molto più folto) di autorevoli scrittori, giornalisti, fotografi ed esperti di varie discipline.
L’obiettivo era ambizioso: proporre al mondo il meglio della Puglia, e piccoli flash sugli Stati Uniti e sul resto d’Italia. Dando spazio all’arte, alla letteratura, alla bellezza della natura, alle tradizioni popolari, alla gastronomia, ad ogni aspetto della cultura, italiana, specificamente pugliese e americana, su cui poter riferire qualcosa di interessante. Rivolgendoci a tutti ma soprattutto a chi, oltreoceano, ha legami con l’Italia e con la Puglia in particolare o semplicemente le ama. Quindi: italoamericani, pugliesi d’America, emigrati o d’origine pugliese, o semplicemente pugliesi e italiani che lavorano in America o americani che abbiano un legame, anche di semplice attrazione, con l’Italia. E poi, certo, italiani che amano gli USA.
Volevamo una rivista che alleviasse la nostalgia di chi vive tra due terre e due anime (richiamandoci ancora una volta a Tusiani) creando un contatto costante tra le due sponde dell’Atlantico. Un flusso di notizie, immagini, emozioni che mantenesse vivo il ricordo della terra d’origine o che stimolasse il desiderio di nuove visite, nuovi viaggi.
Le visite – virtuali – in realtà sono arrivate da oltre 100 Paesi del mondo, Italia e Stati Uniti in testa naturalmente, e da oltre 400 città italiane sparse in tutto il Paese. E la conferma dell’interesse dei lettori viene dalle molte decine di e-mail che riceviamo ogni mese. In cui ci sono tanti apprezzamenti positivi ma anche richieste e proposte d’ogni genere che arrivano da Bari e da Taranto, ma anche da Milano, da Roma, da Firenze, da Trieste, da Catania. Da New York, naturalmente, ma anche da Chicago, da Miami, da Santa Fe, da Seattle.
Ma a strapparmi il sorriso più grande, qualche settimana fa, è stata un’immagine, in una e-mail che arrivava da Irvine, O.C. (Orange County, quella della celebre serie televisiva), fra Los Angeles e San Diego, California.
Era di Sante, pugliese che vive per lavoro in California da 17 anni. C’era una foto di invitanti zeppole, come quelle che abbiamo proposto nel numero di marzo, e un messaggio: “Ciao, queste sono le zeppole che ha appena fatto mia moglie Lucia seguendo la ricetta di Bridge. Grazie!”
Il grazie di Sante l’ho girato al nostro esperto gourmet, Dario Ersetti.
Sono invece io che ringrazio Sante e Lucia per averci confermato che laggiù, nella mitica California, la nostra rivista ha portato, non virtualmente ma davvero, un dolce, fragrante, squisito, pezzetto di Puglia.
365 giorni all’anno Tra l’America e la Puglia
inquietudini, bilanci e propositi di fine anno Puglia “regione più bella del mondo”
Presa d’assalto da re e divi Quel disastro ferroviario in Puglia
che ha sconvolto la nostra estate L’altra Puglia.
L’amara realtà del caporalato al di là degli scenari da copertina Se la primavera inizia con la tragedia di Bruxelles Un 2016 all’insegna della Puglia, anche in America TEDx Lecce
Le vite straordinarie e le scelte “rivoluzionarie” della gente comune Flavia Pennetta e Roberta Vinci
Icone di Puglia sulla scena mondiale Puglia
La calda estate della cultura Lecce ancora sul New York Times
L’innamoramento della stampa americana per la Puglia e il Sud continua… Ben Hur a Matera
Il rilancio dell’Italia può partire dal Sud Il ricordo di Mario Cuomo, orgoglio degli Italiani d’America TEDex
Da una conferenza le ispirazioni per progettare il futuro Puglia presa d’assalto dai divi
Un treno da non perdere Web
Vieste e Gallipoli le più cliccate dagli italiani Bandiere blu
Dieci spiagge “10 e lode” per la Puglia Rifiuti interrati, ricerche petrolifere e un gasdotto tra le acque cristalline.
Si metta uno stop ai misfatti in Puglia Renata Fonte
30 anni fa il suo omicidio.
Difendeva Porto Selvaggio Pugliamania Nebraska
La favola spiazzante dell’altra America L’albero della vita di Otranto
simbolo dell’Italia all’Expo 2015 Fine d’anno di grandi speranze per la Puglia TEDx
Dalla California a Lecce il coraggio delle idee Bill de Blasio.
È italoamericano il più gettonato candidato sindaco di New York Se Lecce approda sul New York Times,
se alla “Notte della Taranta” arrivano 130.000 persone… Pianoforti in strada a New York Il Grande Gatsby...
Se dal grande schermo il sogno americano fa irruzione nella nostra vita “Se vedi qualcosa, di’ qualcosa”
Considerazioni dopo l’attentato di Boston Il Salento “Territorio dell’anno 2013” 2013, Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti Buoni propositi di fine anno Obama rieletto
Tra sogni e pragmatismo la lezione americana all’Europa La scomparsa di Cristanziano Serricchio, poeta della luce Dieci motivi per venire in vacanza in Puglia “Molto forte, incredibilmente vicino” Quelle lacrime per la scomparsa di Dalla “Assolutamente grandioso” 11 settembre
dieci anni dopo La prima volta sul web