L'EDITORIALE
N
el sondaggio di Italia Touristica realizzato per la BIT di Milano di febbraio 2014 il Salento è risultato ancora una volta il primo “Territorio dell’Anno” votato via mail. Al decimo posto ancora la Puglia, con il Gargano. In un’altra indagine web che propone di votare per il “Miglior Borgo d’Europa”, Alberobello è al dodicesimo posto.
La fiction televisiva La mia famiglia italiana, con Alessandro Preziosi protagonista, andata in onda qualche settimana fa su RAI 1, era interamente girata nel Capo di Leuca (l’estremo Sud della Puglia). Stesso territorio scelto per l’ambientazione della storia e focus sulla salentinità per il nuovo film di Edoardo Winspeare, In grazia di Dio, che uscirà alle fine di marzo. Al regista, che ha scelto ancora una volta la terra dove è vissuto per ambientare questa nuova storia, nonostante la sua formazione e origine internazionale, è dedicata la nostra intervista di questo mese.
Ancora la Puglia, fra Trani e il Salento, fa da sfondo all’ultimo film di Giovanni Veronesi, Una donna per amica, interpretato da Fabio De Luigi e Letizia Casta, recentemente sugli schermi. E ancora il Salento e Torre Guaceto sono il set dell’ultimo film del cittadino onorario di Lecce, Ferzan Ozpetek, Allacciate le cinture, con Kasia Smutniak e Francesco Arca. Una conferma d’amore per Lecce e il Salento, da parte di Ozpetek, dopo il suo Mine Vaganti, del 2010, interamente girato tra Lecce, Gallipoli e dintorni.
Come se non bastasse, a Lecce, qualche settimana fa, è sbarcato Richard Gere, per girare uno spot pubblicitario giapponese a Tricase (anche se in questo caso il set era stato camuffato da paesino francese). L’attore, oltre a concedersi un ampio giro nel centro storico di Lecce, ha voluto visitare anche le Grotte di Castellana. E non lontano da Tricase, a Tiggiano, c’è il buen retiro dell’attrice inglese (e indimenticabile “regina”), Helen Mirren, e del marito americano, Taylor Hackford, autore di film strepitosi come Ufficiale e gentiluomo e L’avvocato del diavolo.
Nello scorso novembre Lecce è entrata nella short list delle città tra cui verrà scelta la “Capitale Europea della Cultura” per il 2019. E nel 2014 la Puglia figura di nuovo ai primi posti delle top destination mondiali del National Geographic e della Lonely Planet.
Insomma è Pugliamania, con una particolare attenzione rivolta a Lecce e al magico sfondo barocco e soprattutto al Salento, specialmente al Basso Salento, uno degli ultimi lembi d’Italia in cui il paesaggio può ancora offrire qualche atmosfera ancestrale, quasi selvaggia e incontaminata.
Lottare strenuamente per preservare quello che resta di queste atmosfere e nello stesso tempo puntare tutto sul turismo sostenibile e sulla qualità dei servizi offerti potrebbe essere la ricetta vincente per traghettare il nostro territorio fuori dalla crisi.
365 giorni all’anno Tra l’America e la Puglia
inquietudini, bilanci e propositi di fine anno Puglia “regione più bella del mondo”
Presa d’assalto da re e divi Quel disastro ferroviario in Puglia
che ha sconvolto la nostra estate L’altra Puglia.
L’amara realtà del caporalato al di là degli scenari da copertina Se la primavera inizia con la tragedia di Bruxelles Un 2016 all’insegna della Puglia, anche in America TEDx Lecce
Le vite straordinarie e le scelte “rivoluzionarie” della gente comune Flavia Pennetta e Roberta Vinci
Icone di Puglia sulla scena mondiale Puglia
La calda estate della cultura Lecce ancora sul New York Times
L’innamoramento della stampa americana per la Puglia e il Sud continua… Ben Hur a Matera
Il rilancio dell’Italia può partire dal Sud Il ricordo di Mario Cuomo, orgoglio degli Italiani d’America TEDex
Da una conferenza le ispirazioni per progettare il futuro Puglia presa d’assalto dai divi
Un treno da non perdere Web
Vieste e Gallipoli le più cliccate dagli italiani Bandiere blu
Dieci spiagge “10 e lode” per la Puglia Rifiuti interrati, ricerche petrolifere e un gasdotto tra le acque cristalline.
Si metta uno stop ai misfatti in Puglia Renata Fonte
30 anni fa il suo omicidio.
Difendeva Porto Selvaggio Nebraska
La favola spiazzante dell’altra America L’albero della vita di Otranto
simbolo dell’Italia all’Expo 2015 Fine d’anno di grandi speranze per la Puglia TEDx
Dalla California a Lecce il coraggio delle idee Bill de Blasio.
È italoamericano il più gettonato candidato sindaco di New York Se Lecce approda sul New York Times,
se alla “Notte della Taranta” arrivano 130.000 persone… Pianoforti in strada a New York Il Grande Gatsby...
Se dal grande schermo il sogno americano fa irruzione nella nostra vita “Se vedi qualcosa, di’ qualcosa”
Considerazioni dopo l’attentato di Boston Il Salento “Territorio dell’anno 2013” 2013, Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti Buoni propositi di fine anno Obama rieletto
Tra sogni e pragmatismo la lezione americana all’Europa La scomparsa di Cristanziano Serricchio, poeta della luce Dieci motivi per venire in vacanza in Puglia “Molto forte, incredibilmente vicino” Zeppole in California Quelle lacrime per la scomparsa di Dalla “Assolutamente grandioso” 11 settembre
dieci anni dopo La prima volta sul web