L'EDITORIALE
La favola spiazzante dell’altra America di Flavia Pankiewicz
N
on ci sono sogni americani realizzati o da inseguire nell’ultimo, magnifico film di Alexander Payne. Nebraska racconta una storia di gente comune, di vite marginali, di una periferia americana irrilevante e anonima. Un vecchio un po’ svanito (uno strepitoso Bruce Dern), convinto di aver vinto la lotteria mentre ha per le mani solo una pubblicità truffaldina, tenta ripetutamente di incamminarsi a piedi per raggiungere, dal Montana, l’assai distante Lincoln, in Nebraska, dove è convinto di incassare un milione di dollari. La moglie e il figlio maggiore, esasperati, vorrebbero rinchiuderlo in un ospizio ma il più sensibile figlio minore, David, che ha il volto dolce e convincente di Will Forte, decide, nonostante il suo personale scenario pieno di problemi, di assecondare il capriccio del padre e lo accompagna in macchina nel lungo viaggio verso una vincita che non esiste.
Non ci sono i lustrini e gli eccessi – a cui Hollywood ci ha abituato – e neanche i paesaggi mozzafiato dei grandi spazi americani; in questo on the road lento e in bianco e nero mancherebbe qualsiasi elemento di seduzione eppure questo film, sempre in bilico tra commedia e dramma, come le vite di tutti, cattura, fa pensare, lascia un senso di amara dolcezza.
Dall’America che propone ripetutamente le storie patinate della ricchezza arriva questa volta la favola semplice di un figlio che decide di assecondare l’irrazionalità del padre, un film che punta l’obiettivo su vite di perdenti in cui un gesto d’affetto sembra l’unico antidoto al nulla e al senso sotteso del tempo che non risolve nulla e passa invano. Arriva in definitiva un messaggio spiazzante per il nostro mondo sempre più disumanizzato e dominato dall’egoismo: la riscoperta di un nuovo umanesimo.
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